La nutrizione cellulare attiva

La nutrizione cellulare attiva

Pensare alla salute in modo diverso…

La tua salute si cela nel cuore delle tue cellule.

Questa è l'osservazione di Claude Lagarde, fondatore di Laboratoire Nutergia e del concetto di Nutrizione Cellulare Attiva.

Laureato in farmacia e biologia, pensa alla salute in modo diverso: per capire le disfunzioni del nostro corpo, dobbiamo tornare alla loro origine, cioè alla cellula.

Il nostro corpo, un assemblaggio di cellule

La cellula, una meraviglia biologica al centro della vita.

La cellula è l'unità di base degli esseri viventi. Il nostro corpo ne contiene migliaia di miliardi, che si uniscono e si specializzano per formare i nostri organi, il nostro scheletro o la nostra pelle.

Ogni cellula respira, si nutre, elimina, comunica, si riproduce… Per realizzare tutte queste funzioni vitali, la cellula ospita un numero impressionante di reazioni biologiche, che avvengono a grande velocità.

Per funzionare in modo ottimale, le nostre cellule hanno bisogno di energia, ossigeno e acqua, ma anche di nutrienti o "molecole della vita": vitamine, minerali, oligoelementi, acidi grassi buoni, aminoacidi essenziali.

Ambiente e stile di vita, fonti di disturbi e squilibri

Perché la salute dipende soprattutto dalla salute delle cellule e dall'ambiente al quale sono esposte!

Gli studi più recenti hanno dimostrato che non sono solo i nostri geni a controllare il nostro futuro e il corretto funzionamento delle nostre cellule.

È soprattutto tutto il nostro ambiente che influenza il nostro benessere e il suo mantenimento.

Il nostro stile di vita moderno è una fonte di squilibri e disturbi per le nostre cellule.
Inquinate da sostanze tossiche o carenti in "molecole della vita", le nostre cellule non possono svolgere correttamente le loro funzioni vitali.

La Nutrizione Cellulare Attiva o NCA

Ripristinare il corretto funzionamento delle nostre cellule, attraverso l'apporto di oligoelementi e nutrienti essenziali, indispensabili alla disintossicazione e alla ristrutturazione cellulare.

È così che possiamo riassumere l'innovativo concetto della Nutrizione Cellulare Attiva, proposto nei primi anni '90 da Claude Lagarde.

La cellula è dotata di un "sistema riparatore". È perfettamente programmato per durare, rigenerarsi e mantenerci in salute a condizione di avere un apporto sufficiente di micronutrienti o "molecole della vita".

Se l'apporto nutrizionale o l'assimilazione cellulare è insufficiente, o se le perdite sono troppo grandi, la cellula presenta carenze.

L’obiettivo della NCA è quindi quello di ottimizzare il funzionamento della cellula fornendole gli elementi nutrizionali necessari.

Come si può ripristinare il potenziale funzionale ottimale delle cellule che presentano carenze?

Consentire alle cellule di recuperare la funzionalità ottimale ripristinando le carenze nutrizionali esistenti

Una cellula può assorbire e quindi utilizzare efficacemente un nutriente solo se viene "pulita" dai suoi inquinanti. Il concetto di NCA si svolge quindi in 2 fasi:

Fase di disintossicazione: favorisce l'eliminazione delle tossine che possono sovraccaricare la cellula e ripristina il suo capitale funzionale

Fase di ristrutturazione: apporta nutrienti per compensare le carenze cellulari e ripristinare il metabolismo

Dalla NCA al concetto di terreno bionutrizionale

Sulla base della NCA, e facendo riferimento ad alcune migliaia di casi osservati, Claude Lagarde ha anche evidenziato 7 quadri biologici principali: i terreni bionutrizionali C, H, A, N, B, I, O.

Questi includono l'ambiente, il cibo, il capitale genetico e lo stile di vita che favoriscono le carenze molecolari della vita, che differiscono a seconda del terreno.

Il Profilo Salute e Micronutrizione è un'altra novità del concetto NCA. Sulla base di un questionario, consente di visualizzare i disturbi di ciascuno dei 7 terreni C, H, A, N, B, I, O. Fornisce un'analisi accurata delle esigenze nutrizionali specifiche per fornire un apporto personalizzato di micronutrienti, nonché consigli dietetici personalizzati associati e dei consigli di stile di vita.